
La Ricetta
Immancabile nel ricettario TuttoCheesecake, l’ever green della golosità: la Oreo Cheesecake! In questa versione, ho preferito renderla più leggera, facendo la base senza burro, quindi cuor leggero in più per tutti 😀
La golosità di questi famosi biscotti nella base, ma sopratutto nella crema, la rende unica. Con i bambini è amore a prima vista, ma anche gli adulti faranno carte false per avere una seconda fetta!
Pronti per la ricetta? E’ veloce e senza cottura, ottimo no?
Ingredienti per la Cheesecake Oreo
Per la base della cheesecake
300 gr. di Biscotti tipo OREO
Per la crema della cheesecake
600 gr di formaggio fresco spalmabile
200 ml. di panna fresca da montare
80 gr. di zucchero a velo
10 gr di gelatina alimentare (colla di pesce)
Per la guarnizione della cheesecake
20 biscotti tipo Oreo interi
zuccherini colorati (facoltativo)
Iniziamo la preparazione della ricetta
I primi step
Iniziamo la ricetta della cheesecake sbriciolando i 200 gr. di biscotti Oreo nel mixer, insieme a due cucchiai di panna liquida. Molti tolgono la cremina all’interno dei biscotti. Io la lascio, evitando questo faticosissimo lavoro! Inoltre, la base senza burro ha bisogno di un ingrediente che leghi insieme i biscotti: è qui che la cremina degli Oreo e la panna fanno il loro dovere. Intanto portiamoci avanti con il lavoro: mettiamo i 10 gr. di gelatina in ammollo con dell’acqua fredda e lasciamo da parte.
Prendiamo una teglia dal cerchio apribile (24-26 cm di diametro circa) e distribuiamo il composto di biscotti sbriciolati, creando la base con l’aiuto di un cucchiaio per renderla compatta e uniforme.
Riponiamo la teglia in freezer e nel frattempo passiamo alla ricetta della crema.


Passiamo ora alla crema
In una ciotola ammorbidiamo i 600 gr. di formaggio fresco e uniamoli agli 80 gr. di zucchero a velo. Mettiamo i 200 gr. di panna liquida (meno i due cucchiai usati per la base) in una ciotola e montiamo a neve con le fruste elettriche.
Quando avremo montato la panna a neve ben ferma, incorporiamola al formaggio con dei movimenti dolci, dal basso verso l’alto.
Prendiamo la gelatina dall’acqua e strizziamola. Scaldiamola in un pentolino insieme a due cucchiai di crema. Una volta che la gelatina sia ben sciolta e senza grumi, uniamo il composto alla crema di formaggio e panna.
Prendiamo 100 gr. di biscotti Oreo e spezzettiamoli nel composto; io li ho spezzettati con le mani, per lasciare i pezzi più grandi (praticamente ho spezzato il biscotto in 4 parti). Amalgamiamo il tutto.
Riprendiamo la base dal freezer e versiamoci sopra la crema con i biscotti. Riponiamo in frigorifero e lasciamo riposare per almeno 3 ore.



Gli ultimi step
Prima di servirla decoriamo con i biscotti interi, possiamo posizionarli sul bordo e qualcuno sulla superficie. Io ho aggiunto anche degli zuccherini colorati.
La Cheesecake Oreo senza burro di TuttoCheesecake è pronta! Buona ricetta!
Ti interessano i grandi classici golosi? Ecco alcune ricette che ho selezionato per te:
La cheesecake Pinguì al cocco, irresistibile, fresca, buonissima!
La cheesecake alle tre creme, con il suo raffinato trio: cioccolato fondente, gianduia e crema alla vaniglia… da leccarsi le dita!
Prova le ricette e dimmi come va!
La ricetta ti è piaciuta? Condividila con i tuoi amici!
A te basta un click, per me è un grande onore 🙂