Cheesecake lamponi

Cheesecake lamponi by Tuttocheesecake.it

La Ricetta

Un dolce raffinato, grazie al matrimonio perfetto tra il lampone e il cioccolato bianco. Una ricetta da sfoggiare per una ricorrenza speciale. Delicata e fresca, veloce e facile da preparare, la Cheesecake ai Lamponi con Cioccolato Bianco sarà il vostro asso nella manica e lascerà tutti piacevolmente ammaliati.

Ingredienti per la Cheesecake ai lamponi

(tortiera di 24 cm di diametro)

Per la base della cheesecake
  • 200 gr. di biscotti (io preferisco i biscotti tipo Digestive)

  • 100 gr. di burro

Per la crema della cheesecake
  • 400 gr. di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)

  • 250 gr yogurt bianco (io preferisco quello greco)

  • 125 gr panna da montare non zuccherata (altrimenti occorre equilibrare la quantità di zucchero)

  • 100 gr. di zucchero a velo

  • 2 vaschette di lamponi (250 gr) di cui una per guarnire

  • 15 gr. di gelatina alimentare in fogli

Per la guarnizione della cheesecake
  • 130 gr cioccolato bianco

  • 80 gr panna

Iniziamo la preparazione della ricetta

I primi step

Iniziamo la ricetta della cheesecake ai lamponi mettendo in ammollo i 15 gr di gelatina in poca acqua fredda.
Prepariamo la base della cheesecake ai lamponi sbriciolando i 200 gr di biscotti (al mixer sarà più facile e veloce). Fondiamo 100 gr di burro in un pentolino, stando ben attenti a toglierlo dal fuoco non appena liquefatto. In una ciotola mescoliamo il burro fuso ai biscotti sbriciolati. Trasferiamo il composto in una teglia dal cerchio apribile di 24 cm di diametro e livelliamo con il dorso di un cucchiaio, pressando bene anche sui bordi. Poniamo la tortiera in freezer e nel frattempo occupiamoci della crema.

biscotti tuttocheesecake
biscotti base Tuttocheesecake
base biscotti tuttocheesecake

Passiamo ora alla crema

Mettiamo da parte tre cucchiai di panna che ci serviranno tra poco per la gelatina.
In una ciotola mescoliamo 400 gr di formaggio fresco, aggiungiamo 100 gr di zucchero a velo, 250 gr di yogurt e 125 ml di panna, quindi amalgamiamo per bene.
Facciamo scaldare in un pentolino i tre cucchiai di panna messi da parte, insieme alla gelatina precedentemente ben strizzata, mescoliamo sul fuoco finché non sarà sciolta, quindi aggiungiamo alla crema e amalgamiamo per bene.
Laviamo un cestino di lamponi, facciamoli a pezzetti grossolanamente con le mani e uniamoli al composto. Mescoliamo bene.
Prendiamo la base della cheesecake ai lamponi, che nel frattempo si sarà compattata e versiamoci sopra la crema.
 Riponiamo in frigo.

Nel frattempo passiamo alla ricetta della crema ganache al cioccolato bianco.
Scaldiamo 80 ml di panna a fuoco basso, quando sarà ben calda, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 130 gr di cioccolato bianco spezzettato. Mescoliamo affinché si sciolga e si crei una crema densa. Lasciamo intiepidire, quando sarà a temperatura ambiente, abbiamo due possibilità: possiamo riprendere la cheesecake ai lamponi dal frigorifero e versarci sopra la Ganache bianca. Riponiamo il docle in frigorifero per almeno 4 ore, meglio ancora se tutta la notte.
Oppure possiamo optare per una ganache più compatta, con cui decorare la cheesecake con l’aiuto di un sac à poche. In quest’ultimo caso, riponiamo in frigorifero la ganache bianca coperta con pellicola a contatto. Facciamola riposare in frigorifero almeno due ore (4 ore sarebbe ancora meglio), quindi tiriamola fuori e montiamola con delle fruste elettriche. Ecco la ganache ancora più densa, pronta per la sac à poche.
Prendiamo la cheesecake ai lamponi e divertiamoci!

Prima di servire la cheesecake, decoriamo la superficie con i lamponi rimasti; a piacere, spolveriamo la superficie con zucchero a velo.
La cheesecake ai lamponi con ganache al cioccolato bianco di TuttoCheesecake è pronta. Buona ricetta!

2019-10-05T18:27:29+02:00

Leave A Comment