Cheesecake alle mele e uvetta

Cheesecake mele uvetta cannella by Tuttocheesecake.it

La Ricetta

Un dolce classico e sempre apprezzato come la torta di mele è tra i dolci da forno sicuramente più popolari! Qui viene rivisitato “in chiave” Cheesecake! La dolcezza delle mele, il perfetto connubio con l’uva passa, una spolverata di cannella a piacere e il gioco è fatto! Un’ottima Cheesecake che tutti ameranno!

Ingredienti per la Cheesecake alle mele e uvetta

(tortiera di 22-24 cm di diametro)

Per la base della cheesecake
  • 180 gr di biscotti (io preferisco i biscotti tipo Digestive)

  • 90 gr. di burro

  • 2 cucchiaini colmi di cacao amaro

  • 2 cucchiaini di cannella

Per la crema della cheesecake
  • 450 gr. di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)

  • 200 ml Panna Acida (chiamata anche sour cream o crème fraîche)

  • 1 stecca di vaniglia

  • 50 gr. zucchero di canna

  • 30 gr. amido di mais

  • 3 uova intere

  • 30 gr uvetta passa

  • 3 mele Golden Delicious

  • 1 cucchiaio e mezzo di cannella

  • 1 cucchiai e mezzo di zucchero di canna

Per la guarnizione della cheesecake
  • 1 mela goden delicious

  • una spolverata di zucchero di canna

Iniziamo la preparazione della ricetta

I primi step

Iniziamo la ricetta preparando la base della Cheesecake: sbricioliamo 180 gr di biscotti insieme a 2 cucchiai colmi di cacao amaro e a 2 cucchiaini di cannella (al mixer sarà più facile e veloce). Fondiamo 90 gr di burro in un pentolino, stando ben attenti a toglierlo dal fuoco non appena liquefatto. In una ciotola  mescoliamo il burro fuso ai biscotti sbriciolati. Trasferiamo il composto in una tortiera (meglio se dal cerchio apribile) di 22-24 cm di diametro e livelliamo con il dorso di un cucchiaio, pressando bene (si può scegliere di fare solo la base oppure di creare un po’ di bordo, in questo caso assicuriamoci di pressare bene i biscotti anche sui bordi). Mettiamo la teglia in freezer per 30 minuti.

biscotti tuttocheesecake
biscotti cacao Tuttocheesecake
base biscotti tuttocheesecake

Passiamo ora alla crema

Procediamo con la ricetta preparando la crema della Cheesecake. In una ciotola lavoriamo con le fruste (sarà più comodo con lo sbattitore elettrico) i 50 gr di zucchero di canna con le tre uova intere.
Con un coltello incidiamo la bacca di vaniglia ed estraiamone i semini per unirli al composto di uova e zucchero, insieme a 450 gr di formaggio fresco. Mescoliamo accuratamente con l’aiuto delle fruste per creare una crema omogenea e senza grumi.
Aggiungiamo al composto 30 gr di maizena (o fecola di patate) e infine 200 ml di panna sour cream (la particolarità di questa Cheesecake è proprio l’aggiunta della panna acida all’interno della crema e non sopra a fine cottura, come avviene in altre ricette).
Amalgamiamo il tutto lavorandolo sempre con le fruste.
Procediamo con la ricetta mettendo a bagno 30 gr di uva passa in un bicchiere di acqua calda.
Nel frattempo laviamo e sbucciamo 3 mele. Tagliamole in 4 spicchi e facciamo delle fette mediamente sottili. Riprendiamo la base e versiamo sopra due cucchiai di crema, sistemiamo le fette di mela a raggiera dal centro verso i bordi, spolveriamo sopra 1 cucchiaio di cannella e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Prendiamo l’uvetta, strizziamola e spargiamola sulle mele. A questo punto versiamo sopra la crema ricoprendo tutta la superficie della Cheesecake. Occorre livellare per bene con una spatola il composto.
Ora sbucciamo la mela che ci rimane e tagliamola a fette come le altre. Questa ci servirà per guarnire la superficie della Cheesecake. Sistemiamo quindi le fette di mela a raggiera, io le ho messe solo al centro, decorate la superficie come più vi piace. Spolveriamo con il mezzo cucchiaino di zucchero e il mezzo cucchiaino di cannella che ci rimangono. Se vogliamo, possiamo aggiungere sopra le mele della guarnizione qualche ciuffetto di burro.

Inforniamo la Cheesecake in forno statico per 30/40 minuti a 150°.
Consiglio sempre di tenere d’occhio la Cheesecake durante la cottura, ogni forno è diverso e le indicazioni di cottura di qualunque ricetta sono giusto delle linee guida, occorre sempre essere vigili! La Cheesecake è pronta quando la crema si compatta sui bordi e al centro appare morbida come fosse un budino. Attenzione a non far imbrunire la superficie.
Passato il tempo di cottura, lasciamo raffreddare la Cheesecake fuori dal forno, poi trasferiamola in frigorifero e lasciamola riposare per almeno 3/4 ore.
Possiamo servire la Cheesecake con una spolverata di cannella e qualche granello di zucchero di canna.

La ricetta della Cheesecake alle mele e uvetta di Tutto Cheesecake è pronta! Buona ricetta!

2019-09-26T02:34:03+02:00