Cheesecake alla papaya

Cheesecake papaya by Tuttocheesecake.it

La Ricetta

Il gusto esotico della papaya, la dolcezza del frutto che si sposa perfettaente con la crema al formaggio e yogurt greco. Un dolce estivo, fresco e veloce. La dolce polpa arancione la troviamo anche all’interno della cheesecake così da poter gustare un ottimo dolce, adatto ad ogni occasione!

Ingredienti per la Cheesecake alla papaya

(tortiera di 24 cm di diametro)

Per la base della cheesecake
  • 200 gr. di biscotti (io preferisco i biscotti tipo Digestive)

  • 100 gr. di burro

Per la crema della cheesecake
  • 400 gr. di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)

  • 150 gr yogurt bianco (io preferisco quello greco)

  • 150 gr panna da montare non zuccherata (altrimenti occorre equilibrare la quantità di zucchero)

  • 80 gr zucchero a velo

  • qualche goccia di limone (1 cucchiaino)

  • 10 gr di gelatina alimentare in fogli

Per la guarnizione della cheesecake
  • 1 papaya grande

  • zucchero a velo (facoltativo)

Iniziamo la preparazione della ricetta

I primi step

Prima di tutto mettiamo in ammollo i 10 gr di gelatina in poca acqua fredda.
Iniziamo la ricetta preparando la base della cheesecake: sbricioliamo i 200 gr di biscotti (al mixer sarà più facile e veloce). Fondiamo 100 gr di burro in un pentolino, stando ben attenti a toglierlo dal fuoco non appena liquefatto. In una ciotola mescoliamo il burro fuso ai biscotti sbriciolati. Trasferiamo il composto in una teglia dal cerchio apribile di 24 cm di diametro e livelliamo con il dorso di un cucchiaio, pressando bene. Poniamo la tortiera in freezer e nel frattempo passiamo alal ricetta della crema.

biscotti tuttocheesecake
biscotti base Tuttocheesecake
base biscotti tuttocheesecake

Passiamo ora alla crema

Facciamo scaldare in un pentolino due cucchiai di panna insieme alla gelatina precedentemente ben strizzata, mescoliamo sul fuoco finché non sarà sciolta.
In una ciotola mescoliamo i 400 gr formaggio fresco, aggiungiamo 80 gr di zucchero a velo, qualche goccia di limone, 150 gr di yogurt greco e amalgamiamo per bene. Uniamo la gelatina sciolta nella panna.
A parte montiamo a neve la panna con le fruste (150 gr meno i due cucchiai utilizzati in precedenza). Aggiungiamola infine incorporandola alla crema con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Continuiamo la ricetta preparando la purea di papaya: sbucciamo la papaya e passiamo la polpa al mixer. Io preferisco il frutto al naturale, trovandolo abbastanza dolce così com’è, consiglio ad ogni modo di assaggiare la purea per decidere se aggiungere dello zucchero a velo a piacere.
Ultimiamo la ricetta riprendendo la base, che nel frattempo si sarà compattata. Versiamo metà della crema nella teglia, possiamo decidere di unire la purea di papaya creando 3 cerchi concentrici sopra la crema, di modo da avere il risultato che si vede nella foto, oppure uniamo qualche cucchiaio di purea spalmandolo su tutta la superficie (ricordiamo di lasciarne almeno metà per il topping). Copriamo con la restante crema al formaggio. Livelliamo la superficie accuratamente con l’aiuto di una spatola. Versiamo la restante purea di papaya sulla cheesecake, quindi riponiamo in frigo per almeno 3/4 ore.

La cheesecake alla papaya di TuttoCheesecake è pronta! Buona ricetta!

2019-10-06T11:09:04+02:00